In questa sezione trovi spunti di riflessione segnalati dai nostri lettori e scrittori.

Pillole

2020, IL FANTASMA

Celestiali musiche e angelici canti scendono dal cielo. Il sole, la luna, le stelle, a festa vestite accolgono il nuovo anno carico di speranze, prosperità e pace. Ha varcato la soglia l’anno bisesto, con piglio severo si presenta, lo sguardo beffardo che un poco spaventa e cancella d’un tratto le …

Scopri »

UNA SEMPLICE VOLONTARIA

Sono Michela, una semplice ragazza di trent’anni che vive a Illasi. Da un anno a questa parte ho deciso di intraprendere una “vocazione di Volontariato”: mi piace definirla così, perchè è come se mi avessero chiamata per fare questo. In seguito ad un incidente stradale subìto l’estate dell’anno scorso, che …

Scopri »

MI RITIRO DAL LAVORO E VE LO DICO IN POESIA…

Dall’archivio comunale un’originale dichiarazione di dimissioni Nell’immaginario collettivo il burocrate non è certamente persona disposta a lasciare facilmente il posto suo, soprattutto se è di un certo rilievo, e tantomeno viene considerato uomo di alto pensiero poetico. Un burocrate d’altri tempi, e precisamente di quasi 140 anni fa, dimostra invece …

Scopri »

FIBRA VAL D’ILLASI: OSSERVAZIONI ESPRESSE DA UN UTENTE

Inizio raccontandovi le mie vicissitudini alla richiesta di un nuovo contratto FIBRA in azienda. Con molta pazienza e informato sulle possibili trafile burocratiche di Tim/Telecom da un funzionario di vendita Tim, faccio il contratto Fibra. Il funzionario, che tra l’altro ci mette la faccia nelle promesse che l’azienda gli chiede …

Scopri »

QUANT’È BELLA GIOVINEZZA …

Immaginate di essere alla fermata del bus, pronti a tornare a casa. Immaginate magari che sia vostro figlio a prendere quel bus. Il mezzo finalmente arriva, voi salite e l’autista fa il proprio dovere: vi chiede di esibire biglietto o abbonamento. Voi però ne siete sprovvisti e non intendete acquistare …

Scopri »

LA “STRETTOIA” DI COGOLLO: LA PAROLA AL SINDACO

Strettoia a Cogollo

Come forse ricorderete, nell’ultimo numero abbiamo ospitato lo scritto di un lettore che rilevava le criticità prodotte dallo stretto tratto di strada provinciale nel centro del paese di Cogollo. Il sindaco di Tregnago, Simone Santellani, interviene sull’argomento illustrando le concrete azioni poste in essere a tal proposito dal Comune di …

Scopri »

DA ILLASI A CHICAGO E VICEVERSA: GLI STUDENTI SI INCONTRANO

ragazzi Liceo Scientifico e Linguistico niccolò compernico

Anche adolescenti illasiani sono stati ospiti dei loro coetanei della Prospect Hig School della città americanae hanno ricambiato l’ospitalità. Due mondi a confronto. Nelle scorse settimane la comunità di Illasi ha ospitato alcuni ragazzi del gruppo di studenti americani arrivati a Verona nell’ambito dello scambio culturale tra il Liceo Scientifico …

Scopri »

“LA CALLE” O “LA CALE”?

La calle di Illasi

  Anche i cartelli stradali in confusione, perchè si chiama così. Tutti sappiamo dov’è: superato San Zeno di Colognola, diretti a nord, siamo a La Calle, o La Cale. In realtà, il nome, in sé, non significa niente: “calle”, da secoli, significa semplicemente “strada”, “percorso”. Dante, nel XVII° Canto del …

Scopri »

“STRETTOIA” DI COGOLLO: URGONO SOLUZIONI

Strettoia a Cogollo

Un lettore richiama l’attenzione sulla situazione viabilistica del centro della frazione Il pericolo nelle strade è certamente dato dalla scarsa diligenza degli automobilisti che le percorrono, ma anche dalla loro conformazione fisica e progettuale, interessante è il caso della SP 10 della Valle d’Illasi che attraversa in lunghezza l’intera vallata, …

Scopri »